Milano/Roma 6 novembre 2018 – Credito Fondiario, banca leader in Italia nel settore degli investimenti e del servicing di portafogli di crediti deteriorati, e Be Finance (BEF), società leader in Italia nell’acquisto di portafogli di crediti fiscali facente capo al fondatore Marco Quaglierini, hanno finalizzato una partnership strategica nel settore dei crediti fiscali.
Credito Fondiario potrà così acquistare tali crediti (quali ad esempio crediti IVA, IRES e IRAP) in maniera continuativa sia da procedure concorsuali che da società in bonis (seppure in difficoltà finanziaria) con il supporto di Be Finance che, d’altro canto, potrà sviluppare il proprio core business e rafforzare il proprio posizionamento nel mercato.
In dettaglio, la partnership prevede la suddivisione della operatività di BEF (dall’origination delle opportunità di investimento, alla gestione, fino all’incasso) in due società di nuova costituzione: BE Credit management S.p.A. – BECM che si occuperà dell’attività di servicing (gestione e riscossione dei crediti fiscali) e nella quale Credito Fondiario investirà con una quota di minoranza fino al 35%, e BE TC S.r.L. – BETC che si occuperà di origination (selezione e analisi) con cui la Banca avrà un accordo di sviluppo del business. Credito Fondiario avrà l’opzione di poter acquisire entro tre anni la totalità del capitale sociale di entrambe le società.
I crediti analizzati e selezionati di volta in volta da BETC, verranno acquistati da una SPV costituita ad hoc che emetterà titoli senior e junior, di tipo partly paid, per finanziare l’acquisto dei crediti. Tali titoli saranno sottoscritti interamente da Credito Fondiario che potrà coinvolgere in futuro anche investitori terzi. Il primo acquisto è già stato autorizzato nel mese di ottobre e consiste in un portafoglio di circa Euro 10 milioni che verrà finalizzato nelle prossime settimane.
“Questa partnership si inserisce nell’ambito della nostra strategia di sviluppo e diversificazione dell’attività prevista nel Business Plan 2018-2020, puntando ad acquistare in media all’anno crediti fiscali per un valore lordo pari a circa Euro 100 milioni a partire dal prossimo anno – ha dichiarato Iacopo De Francisco, Direttore Generale di Credito Fondiario – Da tempo guardavamo a questo settore che reputiamo molto attrattivo e abbiamo deciso di fare questo passo ora perché abbiamo trovato un partner perfetto, una società eccellente con grande professionalità ed esperienza”.
“Crediamo che una banca storica come Credito Fondiario – ha aggiunto Marco Quaglierini, Fondatore e Managing Director di be Finance – in forte crescita nel settore dei distressed asset e oggi uno dei maggiori player in Italia, possa fare la differenza per il nostro business rendendoci più competitivi. Abbiamo potuto conoscere il management team della banca da vicino e crediamo che ci unisca il fatto di essere entrambi orientati al risultato”.