Milano, 28 febbraio 2017 – Credito Fondiario, banca leader in Italia nel settore del servicing e credit management, annuncia di aver acquistato pro soluto da Intesa Sanpaolo Provis, società del gruppo Intesa San Paolo, due portafogli di leasing, che includono tutti i rapporti giuridici derivanti da contratti di leasing risolti, verso clienti classificati a sofferenza, comprensivi di crediti e beni (prevalentemente strumentali e targati). Il valore lordo di libro (GBV) complessivo dei due portafogli è di circa 280 milioni di euro, per oltre 8.000 contratti.
Questi investimenti rientrano nella strategia di Credito Fondiario di mantenere e continuare a sviluppare una presenza specialistica nel settore del leasing. Queste operazioni seguono un acquisto pro soluto di un portafoglio di leasing performing già effettuato nel corso del 2016.
Credito Fondiario è stato assistito dallo studio legale Paul Hastings per gli aspetti legali dell’operazione.
Credito Fondiario
Credito Fondiario – con oltre 4,5 miliardi di euro di crediti in servicing e oltre 30 portafogli in gestione – è una banca indipendente, parte di Tages Group, specializzata nell’acquisizione, finanziamento, intermediazione, gestione e servicing di crediti deteriorati e illiquidi.
Credito Fondiario offre a banche e investitori una vasta gamma di servizi integrati in tutte le asset class del credito e dell’immobiliare: master e primary servicing (con rating di S&P e Fitch), costituzione e gestione di veicoli di cartolarizzazione (inclusa la possibilità di esserne Sponsor), servizi di due diligence, advisory, structuring, portfolio management, capital markets, gestioni immobiliari e servizi di special servicing (sia gestione diretta che attività di selezione, coordinamento e gestione di società di recupero terze)